Home » cinema, tv e salute » Peppa: l'amica con due mamme

Peppa: l'amica con due mamme

PEPPA PIG E L'AMICA PENNY POLAR BEAR CON 2 MAMME

 

La prima famiglia arcobaleno arriva anche nel mondo 2D della maialina Peppa Pig. Succede nell'episodio intitolato non a caso "Families", in cui l'amica di Peppa, ovvero Penny Polar Bear, ci presenta le sue due mamme. Infatti, mentre disegna un ritratto di famiglia, Penny ci spiega: “Vivo con mia mamma e l'altra mia mamma. Una mamma è un dottore e una mamma cucina gli spaghetti. Io amo gli spaghetti". È la prima volta in 18 anni di storia del cartone animato che viene presentata una coppia dello stesso sesso.

 

 

PEPPA PIG E L'AMICA PENNY POLAR BEAR CON 2 MAMME - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

Si tratta di una risposta affermativa alla petizione lanciata nel 2019 che chiedeva che una famiglia di genitori dello stesso sesso fosse introdotta nello show tv britannico. "E' giusto insegnare fin da subito ai bambini come sono fatte le famiglie di ogni tipo. Quelle tradizionali, quelle con un genitore single e quelle con due genitori dello stesso genere", spiegava la petizione. "I figli di genitori dello stesso sesso potrebbero sentirsi alienati da Peppa Pig e altri bambini potrebbero essere più propensi a maltrattarli, semplicemente per ignoranza. Peppa Pig non è solo divertimento". L'appello aveva raccolto quasi 24mila firme.

 

La petizione faceva seguito all'appello dell' ex Ministro della Sanità ed ex parlamentare liberaldemocratico britannico, Norman Lamb, che in un'intervista del 2015 a PinkNews aveva chiesto maggior coraggio nelle scelte televisive e nello specifico che Peppa Pig presentasse più personaggi gay: "Dobbiamo essere fedeli alla legge che abbiamo approvato. La normativa dice molto chiaramente che un rapporto d’amore tra due persone dello stesso sesso è di pari valore, così in tutto quello che facciamo come società, dobbiamo rafforzare questo messaggio".

 

Ma non tutti sembrano essere dello stessa idea. In Italia la nuova proposta narrativa dagli autori del cartoon ha però innescato le proteste dei gruppi pro-life e di Fratelli d’Italia. «È inaccettabile la scelta degli autori del cartone animato Peppa Pig di inserire un personaggio con due mamme — dichiara Federico Mollicone, responsabile cultura di Fratelli d’Italia e candidato alla Camera —. Ancora una volta il politicamente corretto ha colpito e a farne le spese sono i nostri figli. Ma i bambini non possono essere solo bambini?». E poi: «Come ha dimostrato recentemente Giorgia Meloni siamo e saremo sempre in prima linea contro le discriminazioni, ma non possiamo accettare l’indottrinamento gender. Per questo chiediamo alla Rai, che acquista i diritti sulle serie di Peppa Pig in Italia col canone di tutti gli italiani, di non trasmettere l’episodio in questione su nessun canale o piattaforma web». Tuttavia, la querelle nel nostro paese è molto precoce. Infatti, la Rai che, acquista il cartone animato per bambini dal 2008 ed ha acquistato anche la serie che contiene gli episodi in questione, non ha attualmente i diritti di trasmissione in chiaro, perché ad oggi 9 settembre 2022 non sono ancora arrivati a scadenza quella per la trasmissione esclusiva su pay tv acquistati da Disney.

 

Di certo la notizia favorirà la visione di molti della puntata in lingua originale. La scena è corta ma significativa per la comunità LGBTQ+. Tra l'altro il cartone Peppa Pig è stato riconosciuto in questi ultimi anni come detentore dei valori e delle istanze della comunità. Lo stesso album di canzoni dedicate al cartone, Peppa's Adventures: The Album, secondo i fan contiene vari richiami alla comunità LGBTQ+. Ne è un esempio il brano "Rainbow".

 

 

 - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

DOTTORESSA PELUCHE E LA FAMIGLIA ARCOBALENO

 

Lo sapevi che qualcosa di simile era già successo nel 2017 nella serie Dottoressa Peluche ? Clicca sull'immagine qui sotto per leggere la recensione e il parere degli esperti a riguardo.

 

 

DOTTORESSA PELUCHE E LA FAMIGLIA ARCOBALENO - EDUCAZIONE ALLA SALUTE