Home » ARCHIVIO CONVEGNI

ARCHIVIO CONVEGNI

ARCHIVIO CONVEGNI

ARCHIVIO CONVEGNI - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

La presente pagina elenca i principali convegni organizzati dal Prof. Massimiliano Noseda negli anni in collaborazione con Università, società scientifiche, federazioni sportive, ONLUS in ambito di promozione della salute per l'infanzia e l'adolescenza.

 

Per visionare il dettaglio dei seguenti eventi formativi, organizzati dal Prof. Massimiliano Noseda in ambito di promozione della salute per l'infanzia, cliccare sulle singole iniziative riportate in corsivo nel menù alla Vostra sinistra sotto la voce ARCHIVIO CONVEGNI.

CONVEGNI NAZIONALI DI PROMOZIONE DELLA SALUTE PER L'INFANZIA

 

ANNO 2015: Il quarto convegno nazionale di promozione della salute per l'infanzia ha avuto luogo in data 2 aprile 2015 presso l'aula magna del AO Ospedale Niguarda di Milano ed è stato patrocinato da Associazione Nazionale Dentisti Italiani, Associazione Italiana Dietisti italiani, CONI Lombardia, Federazione Italiana Sport Invernali ( FISI ), Federazione Italiana Giuoco Calcio ( FIGC ), Federazione Italiana Scherma ( FIS ), Federazione Italiana Nuoto ( FIN ), Federazione Italiana Tiro con l’Arco ( FITARCO ), Federazione Italiana Pesistica ( FIPE ), Federazione Italiana Vela ( FIV ), Federazione Italiana Baseball Softball ( FIBS ), Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio ( FIHP ), Federazione Italiana Canottaggio ( FIC ), Federazione Italiana Canoa Kajak ( FICK ), Federazione Italiana Giuoco Squash ( FIGS ), Federazione Ginnastica d'Italia ( FGI ), Federazione Italiana Tennistavolo ( FITET ) , Federazione Italiana Danza ( FID ), Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale ( FISDIR ). Intitolato “Promuoviamo la salute esplorando il corpo umano” il convegno ha utilizzato la celebre serie televisiva degli anni Ottanta di Albert Barillè sia come filo conduttore tra le diverse relazioni per educare alla salute, sia come possibile strategia comunicativa per interagire in modo coinvolgente ed accattivante con i più piccoli. Oltre a illustri intervenuti sulle tematiche di corretto uso dello strumento televisivo, igiene dentale, sovrappeso, promozione della crescita in salute e del movimento, è stata ospite Danja Cericola, doppiatrice e voce italiana di molti personaggi della televisione per ragazzi tra cui Polyanna, Lady Isabel dei Cavalieri dello zodiaco e Regina Nehellenia in Sailor Moon. Per maggiori dettagli sull'iniziativa, cliccare nel menù alla vostra sinistra la voce corrispondente al titolo del convegno sotto la voce ARCHIVIO CONVEGNI. Evento a partecipazione gratuita. Clicca qui per ulteriori dettagli e materiali sulla presente iniziativa.

 

ANNO 2014: Il terzo convegno nazionale di promozione della salute per l'infanzia ha avuto luogo in data 1 marzo 2014 presso l'aula magna del AO Ospedale Niguarda di Milano ed è stato patrocinato da Associazione Trenta Ore per la Vita ONLUS, Federazione Italiana Sport Invernali, Federazione Italiana Giuoco del Calcio, Federazione Italiana Scherma, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Italiana Scherma, Federazione Italiana Tiro con l’arco, Federazione Italiana Pesistica, Federazione Italiana Vela, Federazione Italiana Baseball Softball, Federazione Italiana Hockey Pattinaggio, Federazione Italiana Canottaggio, Federazione Italiana Giuoco Squash, Federazione Ginnastica d’Italiana, Federazione Italiana Tennistavolo, Federazione Italiana Sportiva Disabilità Intellettivo Relazionale, Federazione Italiana Danza. Intitolato “Fiabe e salute” il convegno ha esplorato la fiaba classica come strumento comunicativo e come possibile strategia per educare alla salute. Ospiti della giornata sono stati nel mattino Davide Garbolino, doppiatore e voce italiana di molti personaggi della televisione per ragazzi come Topo Gigio, Nobita di Doraemon o Willy nella nuova serie in 3D dell’Ape Maia, e nel pomeriggio Lorella Cuccarini, presentatrice televisiva e instancabile testimonial dell’onlus Trenta ore per la Vita, e Clara Serina, psicologa e voce femminile del gruppo “I cavalieri del Re”. La locandina dell’evento è stata realizzata da Silver, autore di Lupo Alberto. Per maggiori dettagli sull'iniziativa, cliccare nel menù alla vostra sinistra la voce corrispondente al titolo del convegno sotto la voce ARCHIVIO CONVEGNI. Evento a partecipazione gratuita. Clicca qui per ulteriori dettagli e materiali sulla presente iniziativa.

 

ANNO 2013: Il secondo convegno nazionale di promozione della salute per l'infanzia ha avuto luogo in data 28 marzo 2013 presso l'aula magna del AO Ospedale Niguarda di Milano ed è stato patrocinato da Antoniano di Bologna, Federazione Italiana Sport Invernali, Federazione Italiana Giuoco del Calcio, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Italiana Scherma, Federazione Italiana Tiro con l’arco, Federazione Italiana Pesistica, Federazione Italiana Canoa Kajak, Federazione Italiana Vela, Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, Federazione Italiana Sport Equestri, Federazione Italiana Danza, Federazione Italiana Sportiva Disabilità Intellettivo Relazionali, CONI Lombardia. Intitolato “Musica e salute” il convegno ha esplorato la musica come strumento comunicativo e come possibile strategia per educare alla salute. Durante il convegno il Prof. Massimiliano Noseda ha presentato il progetto educativo musicale “Sulle note della salute”. Ospiti della giornata sono stati nel mattino la Maestra Sabrina Simoni, direttrice Piccolo coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, e nel pomeriggio Giorgio Vanni e Max Longhi, autori di molte sigle televisive di cartoni animati in onda sulle reti Mediaset. Per maggiori dettagli sull'iniziativa, cliccare nel menù alla vostra sinistra la voce corrispondente al titolo del convegno sotto la voce ARCHIVIO CONVEGNI. Evento a partecipazione gratuita. Clicca qui per ulteriori dettagli e materiali sulla presente iniziativa.

 

ANNO 2012: Il primo convegno nazionale di promozione della salute per l'infanzia ha avuto luogo in data 8 maggio 2012 presso l'aula magna del AO Ospedale Niguarda di Milano ed è stato patrocinato da Società Internazionale Psicologi Clinici dello Sport, Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport, Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, Federazione Italiana Scherma, Federazione Italiana Sport Invernali, Federazione Italiana Pesistica, Federazione Italiana Kick Boxing, Federazione Italiana Danza, CONI Lombardia, Scuola dello Sport Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico Lombardo. Intitolato “Le Olimpiadi dei puffi e altre grandi avventure per promuovere la salute” il convegno ha approfondito alcune tematiche della salute ( l’igiene del sonno, l’educazione alimentare, l’educazione al movimento e la promozione dello sport, L’educazione alla disabilità ) partendo da alcuni episodi del noto cartone animato degli anni Ottanta di Hanna&Barbera, dedicato ai celebri omini blu nati dalla fantasia di del disegnatore belga Peyo. Per maggiori dettagli sull'iniziativa, cliccare nel menù alla vostra sinistra la voce corrispondente al titolo del convegno sotto la voce ARCHIVIO CONVEGNI. Evento a partecipazione gratuita. Clicca qui per ulteriori dettagli e materiali sulla presente iniziativa.

ALTRI CONVEGNI

 

ANNO 2015: Il convegno “Alla scoparta della salute e della natura con l'Ape Maia" ha avuto luogo in data 22 settembre 2015 presso l'aula magna del AO Ospedale Niguarda di Milano. L'evento ha avuto il patrocinio EXPO 2015. I temi principali della giornata sono stati  l'educazione ambientale e l'educazione alimentare. Per maggiori dettagli sull'iniziativa, cliccare nel menù alla vostra sinistra la voce corrispondente al titolo del convegno sotto la voce ARCHIVIO CONVEGNI. Evento a partecipazione gratuita. Clicca qui per ulteriori dettagli e materiali sulla presente iniziativa.

 

ANNO 2014: Il convegno “Petali di salute e psicologia con Sailor Moon" ha avuto luogo in data 5 ottobre 2014 presso la sala conferenze dell’Istituto salesiano S.Ambrigio di Via Copernico 9 a Milano e ha avuto come ospite della giornata Elisabetta Spinelli, doppiatrice e voce italiana di Sailor Moon. I principali temi della giornata sono stati la scoperta della luna e del sistema solare, l'educazione sessuale, l'educazione all'affettività e l'identità di genere. Per maggiori dettagli sull'iniziativa, cliccare nel menù alla vostra sinistra la voce corrispondente al titolo del convegno sotto la voce ARCHIVIO CONVEGNI. Evento a partecipazione gratuita. Clicca qui per ulteriori dettagli e materiali sulla presente iniziativa.

 

ANNO 2014: Il convegno “Hello Kitty: tante storie per promuovere la salute" ha avuto luogo in data 9 settembre 2014 presso l'aula magna del AO Ospedale Niguarda di Milano ed è stato patrocinato dalla Società Italiana per la Promozione della Salute e dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani. I principali temi della giornata sono stati la salute e il benessere psicologico, la narrativa per l’infanzia come strumento educativo, l’educazione alimentare e l’igiene dentale. Per maggiori dettagli sull'iniziativa, cliccare nel menù alla vostra sinistra la voce corrispondente al titolo del convegno sotto la voce ARCHIVIO CONVEGNI.Evento a partecipazione gratuita. Clicca qui per ulteriori dettagli e materiali sulla presente iniziativa.

 

ANNO 2013: Il convegno “Pimpa e la promozione della salute: percorsi didattico educativi per la scuola” ha avuto luogo in data 28 ottobre 2013 presso la sala cinema del Gardaland SEA LIFE Aquarium di Castenuovo del Garda ( VR ) e è stato patrocinato da Federazione Italiana Nuoto. Per gentile concessione di RAI, Francesco Tullio-Altan e QUIPOS srl, alcuni episodi del cartone animato “Pimpa” sono stati utilizzati per introdurre e sviluppare alcuni temi di promozione della salute come l’importanza della prevenzione, l'educazione alimentazione, la promozione del movimento e la sicurezza in acqua. Per maggiori dettagli sull'iniziativa, cliccare nel menù alla vostra sinistra la voce corrispondente al titolo del convegno sotto la voce ARCHIVIO CONVEGNI. Evento a partecipazione gratuita. Clicca qui per ulteriori dettagli e materiali sulla presente iniziativa.