Home » NUOVI CONVEGNI E CORSI

NUOVI CONVEGNI E CORSI

NUOVI CORSI E CONVEGNI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE

NUOVI CORSI E CONVEGNI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

Questa sezione illustra i prossimi corsi e convegni organizzati dal Prof. Massimiliano Noseda in ambito di educazione alla salute.

 

Corsi e i convegni sono volutamente di natura interdisciplinare e quindi rivolti simultaneamente a diverse figure professionali interessati ad approfondire il concetto di promozione della salute o particolari aspetti ad esso legati. Sono quindi pensati per la formazione e l'aggiornamento di medici, psicologi, fisioterapisti, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, assistenti sanitari, assistenti sociali, infermieri, laureati in scienze motorie, scienze dell'educazione, scienze della formazione, scienze della comunicazione, insegnanti, educatori e animatori. L'idea è infatti quella di fornire ai partecipanti validi strumenti e contenuti per attuare nel proprio ambito lavorativo interventi concreti di promozione della salute anche in collaborazione con professionalità differenti.

 

I corsi e convegni presentano sempre alternanza di momenti sociali e di momenti scientifici al fine di analizzare e comprendere i fenomeni oggetto di studio nella loro interezza e non sono da un punto di vista clinico-medico. Il tutto senza rinunciare però alla scientificità dei contenuti proposti.

 

Il dibattito viene utilizzato invece come strumento costruttivo di confronto dove l'idea di fondo è quella di analizzare e discutere punti di forza e di debolezza di progetti, posizioni e atteggiamenti senza volerne imporne nessuno ma lasciando libero il partecipante di farsi una propria idea e di adottare un proprio approccio futuro. L'educazione del partecipante intesa come osservanza del silenzio durante i lavori, rispetto dei tempi di intervento e modalità di porre domande e di porsi nei confronti di docenti e altri partecipanti risulta quindi essere un requisito fondamentale sia per la buona riuscita dei lavori sia per l'ammissione stessa ai corsi. La partecipazione ad ogni evento è pertanto sempre condizionata all'accettazione di un preciso regolamento.

 

TRAIN THE BRIAN: CORSO DI LOGICA

TRAIN THE BRIAN: CORSO DI LOGICA - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

La logica come strumento di successo in ambito personale, scolastico o lavorativo.

 

Indovinelli, quiz, problemi matematici e geometrici di difficoltà progressiva: un corso strutturato per educatori, insegnanti ed animatori ma anche per operatori afferenti all'area sanitaria come fisioterapisti, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, logopedisti, assistenti sanitari, sociali e psicologi ma anche laureati in scienze motorie, in scienze della comunicazione, in scienze dell'educazione e in scienze della formazione volto a favorire e ottimizzare lo sviluppo delle capacità logiche dei più piccoli o ad incentivarne in modo divertente e stimolante lo sviluppo in soggetti carenti.

 

Il corso approfondisce la logica applicata a differenti ambiti ( letterario, matematico, geometrico, meccanico e sociale ) da intendersi come risorsa e strategia individuale per risolvere nel modo più efficiente problemi che si possono affrontare in modo differente o per trovare una soluzione pratica a quesiti apparentemente irrisolvibili. 

 

Un corso pratico che fornisce tanto materiale, proponibile anche e soprattutto in forma di gioco, a livello scolastico, ricreativo, educativo e clinico da proporre poi concretamente ad integrazione di altri percorsi ( matematica, geometria, comprensione di un testo, filosofia, clinico-riabilitativo, etc ) o come percorso a se stante.

 

Periodo orientativo del corso: marzo 2023.

Compilare il modulo contatti per ulteriori informazioni cliccando qui specificando titolo del corso per cui si chiedono informazioni.