Home » cinema, tv e salute » Jem e le Holograms: bambole

Jem e le Holograms: bambole

JEM E LE HOLOGRAMS: dalle bambole alla serie animata

JEM E LE HOLOGRAMS: dalle bambole alla serie animata - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

Mostrando l'immagine sovrastante alla maggiorparte delle persone e chiedendo loro di che bambola si tratta, la quasi totalità degli intervisitati direbbe sicuramente "Barbie" senza troppe esitazioni. Eppure non si tratta della celebre Barbie della Mattel ma di Jem della Hasbro. Solo i più attenti avranno notato infatti la differente tonalità dei capelli, ovvero il rosa.

La bambola venne immessa sul mercato dalla Hasbro agli inizi del 1986 con il chiaro intento di sfruttare notorietà dell'antenata Barbie ma introducendo allo stesso tempo anche qualche elemento di novità. Infatti seppur è innegabile che le forme fisiche sono simili, per non dire identiche, a quelle della notissima bambola della Mattel, quelle commercializzate della Hasbro si differenziano non solo per possibili varianti di taglio e colori dei capelli ma anche per un look con abiti stravaganti e alla moda pensato per andare incontro ai gusti differenti di un variegato pubblico adolescenziale sempre più attento al proprio aspetto fisico e alla ricerca di nuovi modelli da imitare.

 

 - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Ed ecco così l'idea di creare un'intera band musicale in cui trovano spazio personaggi dai look e dai gusti differenti. Tra loro si noti l'ottica commerciale in vista della diffusione estera del prodotto in cui vengono introdotte fin da subito Shana, una ragazza di colore ( nell'immagine sottostante la prima a destra ), e Aja, fanciulla dai lineamenti del volto orientaleggianti ( nell'immagine sottostante la prima a sinistra ).

 

 - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Al fine di far conoscere i personaggi e promuovere le vendite, venne creata una serie animata dal titolo "Jem e le Holograms". A differenza dell'antenata Barbie, Jem proponeva una ricca gamma di personaggi secondari, tra cui il gruppo rock rivale delle Misfits che di seguito possiamo ammirare in versione doll. I temi della musica e della moda in cui era ambientata la storia rendevano poi il personaggio di Jem più reale e vicino ai teenagers degli anni Ottanta a differenza del mondo senza tempo e quasi fiabesco di Barbie che sembrava conoscere e frequentare solo l'eterno fidanzato Ken.

 

 - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Il successo della prima serie in soli 26 episodi, portò in seguito in breve tempo alla realizzazione di una seconda serie in 27 puntate e infine di una terza di 12. Ciò consentiva non solo di proporre nuovi look e accessori per i personaggi principali ma anche di introdurre nel tempo nuovi personaggi, anche maschili, e quindi di proporre innumerevoli e sempre nuovi modelli, sia caratteriali sia di look, in cui il pubblico poteva identificarsi. In vista dell'uscita del nuovo film del 2015 di Jem, la Integrity Toys ha prodotto una nuova linea per collezionisti “Jem and the Holograms” su licenza ufficiale della Hasbro.

 

 - EDUCAZIONE ALLA SALUTE