Home » libri, fumetti e salute » Fumetti, alimentazione e forza

Fumetti, alimentazione e forza

FUMETTI, ALIMENTAZIONE E FORZA

FUMETTI, ALIMENTAZIONE E FORZA - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

E' preparata dal druido Panoramix la magica pozione che consente ad Asterix e ai suoi amici Galli di diventare incredibilmente forti ed affrontare senza indugio i soldati romani inviati da Cesare. Non è, invece consentito berla ad Obelix che, essendo caduto accidentalmente nel paiolo da piccolo, è costantemente forte. Non a caso, infatti, solleva naturalmente i menhir o oggetti incredibilmente pesanti con grandissima facilità. Clicca QUI o sull'immagine di questo box per vedere il rifiuto di Panoramix a Obelix a riguardo nella versione animata.

 

La pozione di Panoramix è un misterioso preparato, tramandato dai druidi di generazione in generazione, di cui sono noti solo alcuni ingredienti. Tra questi troviamo vischio o menta, colti con un falcetto d'oro, una stella alpina cresciuta sulle Alpi, fiori di campo o vino, meglio se rosso, un pò di pesce ragionevolmente fresco, infine petrolio Olio di roccia o Petra Oleum sostituibile dalla più economica barbabietola o anche con datteri. Alcuni, poi, come astice, fragole o melograno sembrerebbero essere facoltativi ed aggiunti solo per migliorarne il sapore.

 

 - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

Non è, però, nuova nel mondo dei fumetti l'idea di un alimento o di una bevanda in grado di conferire temporaneamente grande forza. Già, infatti, nel 1928 era comparso nei fumetti a strisce "The Thimble Theatre" un marinaio dotato di incredibile forza che ben presto svelerà la fonte di tale segreto: gli spinaci. Stiamo parlando, infatti, del marinaio di Popeye, più noto in Italia col nome di Braccio di Ferro. Clicca QUI o sull'immagine di questo box per vedere l'effetto degli spinaci su Braccio di Ferro.

 

Si noti che la relazione con il ferro, contenuto negli spinaci anche se non abbondantemente, è una forzatura dell'adattamento nostrano, dato che l'elemento, in americano iron, non compare nel nome originale. L'associazione tra gli spinaci e la forza fu molto sfruttata nel secolo scorso anche a scopo commerciale per indurre i bambini a mangiare spinaci senza capricci. Tuttavia, studi successivi rivelarono che il loro contenuto è davvero molto modesto: circa 3 milligrammi per 100 grammi di foglie fresche. La relazione tra il ferro e la forza è dovuta verosimilmente all'osservazione pratica che la carenza di ferro, tipica di alcune forme di anemie dette appunto sideropeniche, ha tra i suoi sintomi l'astenia, ovvero la debolezza. 

 

Il personaggio di Braccio di ferro era inizialmente disegnato con tratti molto caratteristici: avambracci sproporzionati con tipici tatuaggi a forma di ancora e gambe molto corte. Guercio di un occhio, porta sempre sempre in bocca una pipa come da tradizione marinaresca essendo di fatto un marinaio. Vive straordinarie avventure in giro per il mondo, accorrendo spesso in aiuto di belle fanciulle in difficoltà e in particolare di Olivia Oyl, sua eterna fidanzata. Tra i suoi antagonisti troviamo oltre alla strega dei mari, nota anche nel nostro paese con il nome di Bacheca, il suo diretto rivale in amore, ovvero Bruto, chiamato a volte anche Timoteo nella versione italiana del fumetto.

 

 

 - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

L'idea dell'associazione tra forza e alimento, tanto semplice quanto accattivante, venne sfruttata anche in casa Diseny quando nel 1965 l'assunzione di una particolare nocciolina americana, detta anche spagnoletta, trasformò il goffo Pippo nel suo supereroistico alter ego: Super Pippo, noto in Italia anche come Ultra Pippo. Clicca QUI o sull'immagine di questo box per vedere la trasformazione.

 

Nato con l'evidente intento di parodiare il personaggio di Superman, e più in generale il mondo dei supereroi, il personaggio indossa non a caso un buffo pigiama in flanella rosso e un mantello ricavato da un sacco di patate. A differenza, però, di Clark Kent, che è impacciato solo nella vita reale anche per nascondere la sua reale identità, Pippo mantiene la sua proverbiale goffaggine anche nei panni di supereroe. Invece, la motivazione della scelta della frutta secca risiede verosimilmente nel fatto che questa rispetto a quella fresca è molto più calorica e quindi energetica. Per tale motivo snack a base di noci, mandorle e arachidi sono spesso assunti dagli sportivi per disporre di energia da utilizzare nell'immediato.

 - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

Nel proseguo delle avventure il nipote di Pippo, ovvero Gilberto De Pippis, scoprirà il segreto della pianta di noccioline cresciuta nel giardino dello zio e lo aiuterà come assistente nei panni di Super Gilberto, chiamato a volte anche SuperGilbert o SuperGilly. A differenza di Pippo, però, Gilberto è un bambino molto acuto ed intelligente tanto che il suo intuito e il suo contributo saranno determinanti nella risoluzione di molti casi e nella cattura di pericolosi criminali. Non a caso il suo costume differisce da quello di SuperPippo non solo per le dimensioni, più ridotte, ma anche per il copricapo che consiste nel tocco di laurea, ovvero nel tipico cappello di forma quadrata appartenente alla tradizione universitaria anglosassone e statunitense.

 

 - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

Infine, il richiamo alla forza è presente anche nel personaggio nostrano di Prezzemolo, attuale mascotte di Gardaland, che diventa forte mangiando una versione adattata di un tipico piatto italiano: la pizza con le fragole. Questo avviene nella serie televisiva, ispitata al fumetto, e prodotta nel 2002 dalla Rainbow.

 

La sigla italiana, con musica di Gianfranco Fasano e testi di Alessandra Valeri Manera, fu cantata da Cristina D'Avena. La stessa rimarca che "La pizza con le fragole è proprio deliziosa e poi la carica ti da"  Clicca QUI o sull'immagine di questo box per ascoltarla.

 

Si noti, infine, che tutti i personaggi citati hanno con l'alimento energizzante un particolare rapporto che presenta una caratteristica comune: la durata del tempo dell'effetto non è permanente ma solo temporanea. Questo, fa si che nel tempo il particolare cibo debba essere riassunto per beneficiare ancora dei suoi prodigiosi poteri.

 

Recensione didattica e cultutale del Prof. Massimiliano Noseda.

© Riproduzione riservata